Loading...
Il MAXXI non è solo uno spazio statico che ospita contenuti ma un contenitore che contribuisce a generarli. Per questo, è stata definita un’identità che supera la logica del ‘marchio-firma’ statico, per diventare racconto e relazione attraverso un linguaggio dinamico.

Costruttivo marchio Maxxi
Cover Maxxi
Cover Maxxi
pictograms Maxxi
stationary Maxxi
stationary Maxxi
Loghi Maxxi
Loghi Maxxi
Project Details

Client: Museo MAXXI di Roma

Date: Ottobre, 2014

Online: www.fondazionemaxxi.it

Il marchio MAXXI è formato dall’acronimo MA, che rimane costante, e dalle lettere XXI che, inscritte in un rettangolo (frame), cambiano, dando vita ogni volta a una diversa variazione tematica.

La denominazione ufficiale “Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo” accompagna in modo flessibile il brand. L’acronimo MA è disegnato secondo le peculiarità stilistiche del carattere lapidario romano, il Feliciano (1463), a sottolineare il legame con la Capitale e l’istituzionalità del Museo.

Il frame, di proporzione 16:9, è progettato come una vera e propria finestra, che lascia vedere ogni volta un diverso panorama, a cominciare dal cemento della struttura del Museo. E' proprio il continuo mutare del frame a sottolineare il divenire dell’identità del MAXXI: un’identità aperta, che potrà arricchirsi sempre di nuovi contributi.

 Previous  All works Next